Powered by Blogger.
RSS

HANNAH HOWELL: Guerriero delle Highlands

TITOLO: Guerriero delle Highlands
AUTRICE: Hannah Howell
TITOLO ORIGINALE: Highland Conqueror
USCITA ITALIANA: RM 833, ottobre 2008
GIUDIZIO PERSONALE: Discreto.
UNA NUOVA ROMANTICA AVVENTURA DI HANNAH HOWELL! Romantic Times
Sigimor Cameron,  guerriero delle Highlands, si reca al castello di Drumwich per soccorrere lord Gerard, linglese al quale deve la vita. Giunto troppo tardi, si trova invece a salvare sua sorella, Lady Jolene. Affascinato dal coraggio della fanciulla, Sigimor la porta con sé in Scozia. Ma nel momento in cui la morsa del pericolo torna a stringersi intorno a loro, lunica possibilità che Sigimor ha per non perdere Jolene sarà convincerla a diventare sua moglie.
Primo libro della serie sui Cameron, un clan scozzese, di ambientazione medievale.
TRAMA
Il capoclan, Sigimor Cameron, si è recato in Inghilterra per aiutare il suo amico Peter, ma una volta giunto al suo castello trova lamara sorpresa dellamico ucciso, del suo castello occupato e lui stesso viene preso prigioniero. Grazie alla sorella di Peter, Jolene Gerard, lui e i suoi riescono a fuggire ma devono portare con loro la ragazza e il piccolo erede Reynard. Inizia così un lungo viaggio verso la Scozia allo scopo di mettere in salvo i due inglesi. I due giovani avvertono immediatamente una grande attrazione, inoltre il matrimonio sembra lunico modo per proteggere la ragazza dalle mire di Harold.
PERSONAGGI
Entrambi i protagonisti sono piuttosto piacevoli, ma è indubbio che nessuno dei due abbia un grande sviluppo psicologico. Lazione prevale sulla introspezione psicologica, ma siamo comunque in grado di dire qualcosa su entrambi.
Sigimor è un giovane capo di un clan. Ha sulle sue spalle la responsabilità di un clan, responsabilità che si è dovuto assumere molto presto. Indubbiamente deve gestire un gruppo piuttosto vivace, tra cugini e fratelli il gruppo dei parenti maschi è numeroso e discolo. Si mostra un uomo aperto, disposto ad avere un rapporto di amicizia con un inglese e, addirittura, a sposare un inglese. Certo è facile allira, ma ha trovato pane per i suoi denti.
Jolene è una ragazza dedita alla famiglia, il suo principale obiettivo è salvare il nipote e difendere, quindi, gli interessi del clan. Per ottenere ciò si imbarca in unavventura pericolosa e faticosissima. Si ritrova innamorata dello Scozzese, ma continua ad essere soprattutto fedele  alla sua missione. Sa tenere abbastanza testa al suo compagno e poi marito e, per fortuna, non è una di quelle eroine capace solo di mettersi nei guai.
STILE
Nella trama, come ho già detto, prevale lazione, per questo il ritmo è sempre piuttosto elevato. Poche sono le digressioni riflessive e descrittive.
Il tono è sapientemente bilanciato tra drammatico, avventuroso ma anche ironico e divertente.
La scrittura è, secondo me, molto valida, di ampio respiro, ma anche agile.
SERIE CAMERON
1.   GUERRIERO DELLE HIGHLANDS
2.   HIGHLAND CHAMPION

3.   HIGHLAND LOVER

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento