sabato 26 giugno 2021

SARAH HAYWOOD: La felicità del cactus


A Susan Green non piacciono le sorprese! Vuole avere tutto sotto controllo. Con buona pace di famiglia e colleghi, che la trovano fredda e spigolosa.

Ma la vita di Susan è perfetta… per Susan. Ha un appartamento a Londra tagliato su misura per una sola persona, un lavoro che soddisfa la sua passione per la logica e un accordo molto civile con un gentiluomo che le garantisce adeguati stimoli culturali, e non solo, senza inutili sdolcinatezze. Guai perciò a chiunque tenti di abbozzare un maggior coinvolgimento emotivo e di accorciare le distanze: Susan punge, come i cactus che colleziona. Eppure, si sa, la vita sfugge a ogni controllo. E l’aplomb di Susan inizia a vacillare quando deve fare i conti con un lutto improvviso e con la prospettiva, del tutto implausibile secondo lei, di una gravidanza. All’improvviso il mondo sembra impazzito, sia dentro che fuori di lei. Ma proprio quando Susan teme di non riuscire più a fare tutto da sola, riceverà aiuto dalle persone più impensabili. E l’inflessibile femminista di ferro, la donna combattiva e spinosa come i suoi cactus, si troverà a fiorire.

La vita dell’autrice ricalca abbastanza alcuni aspetti della vita della protagonista di questo romanzo: ha studiato legge e fa l’avvocato e il consulente legale. Questo è suo primo, piuttosto acclamato, romanzo.

Susan è la voce narrante di questa storia, è abbastanza ben caratterizzata, anche se non in maniera particolarmente originale. Proviene da una famiglia decisamente disfunzionale e questo le ha lasciato la mania di controllare ogni aspetto della sua vita: dalla relazione ad accorso con appuntamenti fissi in anonimi alberghi alla cura per le piante di cactus di cui calcola con precisione la quantità di acqua necessaria. Tra la morte della madre, che fa crollare una serie di certezze nella sua vita e una gravidanza inattesa, tutto questo ordine pian piano le crolla attorno. Accanto a lei si trovano diversi personaggi comprimari che iniziano ad affollare la sua vita: la vicina Kate che le appioppa i suoi due figli, a Rob, l’amico di suo fratello, che in teoria dovrebbe essere un suo nemico…

Non è un romanzo che affronta temi di grande rilevanza. Sostanzialmente si affronta la personalità piuttosto bizzarra e complessa della protagonista. Potremmo fare una qualche riflessione sui rapporti complessi che si possono sviluppare all’interno di una famiglia più o meno “normale”. Fondamentalmente lo scopo di questo libro è quello di raccontare una piacevole storia, come una classica commedia romantica.

La storia è raccontata in prima persona da Susan e la sua voce mi è parsa abbastanza ben delineata, credibile rispetto al personaggio controllato, poco dotato di senso di umorismo. Abbastanza ben delineato lo sviluppo del personaggio che si ammorbidisca nel corso della storia. Certo, tutto piuttosto prevedibile.

Appunto questa è una delle mie perplessità: a metà libro avevo già capito come si sarebbe sviluppata la trama, anche se speravo di essermi sbagliata. Non credo di essere particolarmente intuitiva ma abbastanza presto avevo capito quella che sarebbe stata la grande svolta della trama. Posso solo dire che è una lettura piacevole, poco impegnativa, molto scorrevole. Certamente non sarà la lettura della vita, ma è una buona pausa un po’ più spensierata.

sabato 19 giugno 2021

LAURA LEE GUHRKE: E infine la baciò

 

Dalla vita come un romanzo alla realtà del sentimento

Harrison Robert, visconte di Marlowe, editore di successo e non meno fortunato dongiovanni, sfidando tutte le convenzioni sociali ha fatto di Emma Dove il proprio braccio destro. Ma per quanto Emma sia precisa, competente, efficiente, il suo sogno è diventare un’affermata scrittrice. Nel tempo ha proposto a Marlowe diversi suoi lavori. Rimasti tutti ignorati. Forse, per Emma è arrivato il momento di scegliere la propria strada. Senza Harrison, se necessario. E, forse, per Harrison è arrivato il momento di accorgersi non solo del talento di Emma ma anche della breccia che lei ha fatto nel suo cuore.


sabato 12 giugno 2021

SYLVIA DAY: Riflessi di te

 

Nonostante le difficoltà del loro rapporto, Gideon Cross, bello e perfetto fuori ma tormentato dentro, ed Eva Tramell, come lui con un passato doloroso alle spalle, sono ancora insieme.

Lei è sempre più innamorata, non riesce a stargli lontano e anche lui pare contraccambiare, anche se l’ombra di una sua ex amante continua a suscitare la gelosia di Eva e numerose incomprensione tra i due.

Eva è convinta che tra loro non potrà mai funzionare, ma non riesce a sottrarsi al desiderio incontrollabile e all’amore disperato che li legano. Il comportamento di Gideon si fa però sempre più distaccato e misterioso. Che cosa nasconde davvero?

È possibile per due persone come loro, legate da un’incandescente alchimia erotica, superare i traumi del passato e costruire una relazione duratura e profonda?

Riflessi di te è il secondo attesissimo romanzo della sensuale e travolgente “Crossfire Trilogy”, che esplora il lato oscuro dell’amore e le possibilità di riuscita di una storia sempre in bilico tra passione e ossessione, consacrando Sylvia Day come una delle maggiori autrici di best seller internazionali.