martedì 19 maggio 2015

RONDA THOMPSON: Abbraccio oscuro

TITOLO: Abbraccio oscuro
AUTRICE: Ronda Thompson
TITOLO ORIGINALE: The Untamed One
USCITA ITALIANA: RM Mystere 42 agosto 2008
GIUDIZIO PERSONALE: OTTIMO
Jackson Wulf è deciso a spezzare l'ancestrale maledizione che grava su di lui e sui suoi fratelli a ogni luna piena i Wulf di sesso maschile si trasformano in lupi mannari. Solo la morte violenta di una strega potrà liberarli. Ma quando Jackson incontra la giovane e bellissima strega Lucinda, salvandola da una terribile minaccia, per lui tutto cambia. Potrà essere proprio l'amore di quella donna a salvarlo?
Secondo volume della serie Selvaggi Wulf di Londra e, come per il precedente, non posso fare a meno di elogiare questo romanzo. Trama classica ma bella, caratterizzazione eccezionale, stile appassionante.
TRAMA
Jackson Wulf sta cercando di liberarsi della maledizione che ha rovinato la sua famiglia: la licantropia. Sulla base dell'incantesimo che il Wulf si tramandano, solo uccidendo una strega si potrà liberare del mostro che è in lui. A tale scopo va alla ricerca di Lucinda e la trova mentre sta partorendo e la aiuta. Dopodiché la capanna della strega viene incendiata e Jackson sembra essere morto dentro e quando torna alla sua casa di Londra trova Lucinda che vi si è insediata come sua moglie. A questo punto i due stringono un patto...
PERSONAGGI
Jackson è un protagonista sensazionale. Ha delle ferite profonde che risalgono alla tragica morte dei suoi genitori e alla scoperta della sua parte mostruosa. Avendo in sé questa componente “cattiva” decide di fare il cattivo, lasciandosi andare all'alcol, al gioco e alla seduzione spietata delle donne, visto che è stato proprio l'amore non corrisposto a scatenare in lui la belva. L'amore per Lucinda dovrà permettergli di apprezzare il buono che c'è in lui e amare se stesso prima che gli altri. Jackson è un falso cattivo, non riesce proprio a sembrare tale, alla fine la sua dolcezza emerge.
Lucinda è una ragazza che è sempre vissuta emarginata a causa dei poteri della sua famiglia, anche se lei esercita solo magia bianca. Anche lei non è un personaggio per nulla piatto: la sua particolare paura da superare è quella di perdere il proprio autocontrollo, perchè è stata vittima della più bieca delle violenze. La cosa che la rende davvero un personaggio grandioso è l'amore per quel figlio, frutto di quella violenza, per il quale è disposta a sacrificare qualsiasi cosa. Anche lei deve lottare a lungo prima di accettare il suo amore per Jackson. La forza attrattiva tra di due è potentissima e sembra quasi di percepire l'elettricità tra di loro.
STILE
Questa autrice è davvero bravissima nel delineare i suoi personaggi, dai principali ai secondari. Sa calibrare sapientemente i dialoghi, che sono molto intensi, alle descrizioni nelle quali ci fa percepire la magia dell'amore tra i protagonisti. Molto realistica la descrizione della trasformazione di Jackson in lupo.

SERIE I SELVAGGI WULF DI LONDRA
  • BACIO OSCURO
  • ABBRACCIO OSCURO
  • THE CURSED ONE



Nessun commento:

Posta un commento