martedì 9 dicembre 2014

DEBBIE MACOMBER: Arcobaleno d'amore

TITOLO: Arcobaleno d'amore
AUTRICE: Debbie Macomber
TITOLO ORIGINALE: 74 Seaside Avenue
USCITA ITALIANA: Harmony Romance 29, giugno 2008
GIUDIZIO PERSONALE: 3/5
Benvenuti a Cedar Cove, un luogo adorabile. Qualcuno a volte lo lascia, ma nessuno riesce a dimenticarlo.
Teri, estetista del salone di bellezza Nails, ha da poco sposato il campione di scacchi Bobby Polgar, ma si sente già soffocata dalle eccessive attenzioni del marito, che sembra non volerla mai perdere d'occhio. Bobby non è impazzito all'improvviso. La vuole solo proteggere, perché ha ricevuto minacce dagli scagnozzi di un avversario russo, motivo per cui ha anche iniziato a non partecipare più ai tornei. Nel frattempo Troy Davis riprende i contatti con la fidanzatina delle superiori, Rachel Pendergast è combattuta tra due pretendenti e l'infermiera Linnette McAfee soffre per amore. La vita nella piccola comunità viene colorata da storie di gioia e di dolore, riconciliazioni e profondo sentimenti.
Nuova puntata della serie corale guidata dalla cittadina di Cedar Cove, una cittadina piccola dove succede di tutto e di più e dove le vicende degli abitanti si intrecciano continuamente. Ancora una volta seguiamo la vicenda di alcuni personaggi che conosciamo già e di altri che vengono introdotti in questo libro per la prima volta.
In particolare, centrale è la vicenda di Bobby Polgar, campione di scacchi, e della moglie Teri che sono minacciati da un campione russo che vuole assolutamente vincere sull'avversario, anche usando mezzi forti.
Poi c'è la vicenda dello sceriffo Troy Davis, rimasto vedovo, e che riallaccia una relazione con Faith, la sua fidanzata ai tempi del liceo, ma la loro storia viene ostacolata dalla figlia di lui, Megan.
Ancora, va avanti la storia di Rachel, fidanzata con Nate, ma innamorata di Bryce.
Continuano le storie di personaggi che già conosciamo come Olivia, Grace, Meryellen ecc.
TRAMA
La trama, come sempre, è piacevole proprio per la varietà delle voci, delle situazioni. Come ho avuto modo di scrivere nelle precedenti recensioni, sorprende il fatto che in tutte le storie ci siano delle costanti. Ma da questo punto vista ho notato in questo una maggiore originalità. A me piace come l'autrice abbia saputo intrecciare le varie storie e rendere viva questa comunità di cui scopriamo via via gli abitanti più interessanti. Sembra di trovarsi davanti a una serie televisiva che ci tiene avvinte proprio perché non tutte le storie arrivano a conclusione. Se può dare fastidio il fatto che non si abbia una storia che inizia e finisce in un libro, è anche piacevole vedere come continuano le storie dei personaggi che conosciamo già.
PERSONAGGI
Proprio perché ci sono vari personaggi è abbastanza difficile dare una spiegazione esaustiva di tutti loro. Quello che sorprende in ciascuno di loro è il fatto che appaiano come persone normali che hanno sofferto in passato, che stanno magari attraversando qualche situazione in difficoltà. In questo libro hanno una qualche nota in più i personaggi di Bobby, un uomo dall'intelligenza straordinaria ma con qualche comportamento maniacale e ai limiti dell'autismo, che ha trovato l'amore in Teri una donna semplice, una parrucchiera, con un passato familiare piuttosto doloroso. Poi, interessante è anche il personaggio di Troy, lo sceriffo di Cedar Cove, marito amorevole per i tanti anni della lotta contro la malattia della moglie, ma che ora vorrebbe andare avanti con la sua vita.
STILE
Lo stile di questa autrice mi piace molto. Innanzitutto ha scelto di dedicare, a rotazione, ogni capitolo a un singolo personaggio. Questo, a volte, può dare fastidio perché interrompe il filo del discorso, altre volte dà vivacità al discorso e mantiene viva la tensione verso quello che può avvenire. Mi piace il modo veloce che ha di raccontare la vicenda e anche di dare molto spazio ai dialoghi che sono vivaci e credibili, tanto che ti sembra di avere davanti agli occhi la scena.
SERIE CEDAR COVE

  • LE ETA' DELL'AMORE
  • TORMENTI DELL'ANIMA
  • LUNGO LA VIA
  • SUSSURRI SULL'ACQUA
  • TUTTI I GIORNI DELLA NOSTRA VITA
  • 5B POPPY LANE
  • TEMPESTA DI FUOCO
  • ARCOBALENO D'AMORE

Nessun commento:

Posta un commento