giovedì 16 ottobre 2014

LUCY BLUE: Angelo oscuro

TITOLO: Angelo oscuro
AUTRICE: Lucy Blue
TITOLO ORIGINALE: Dark Angel
USCITA ITALIANA: RM Mystere 46, gennaio 2009
GIUDIZIO PERSONALE: 3/5
Gareth sta tornando nelle Highlands con una missione: vendicare la morte del padre. Attaccato da una banda di fuorilegge, viene tratto in salvo da Roxanna, donna bellissima ed enigmatica. Il suo segreto? L'immortalità tragica delle creature delle tenebre, e Gareth potrebbe essere la sua prossima preda. Eppure, uniti da un antico potere, la principessa vampiro e il cavaliere mortale scopriranno che il desiderio può essere più forte del destino.
Ho voluto concludere la serie Bound in Darkness che mi era abbastanza piaciuta nelle sue due prime puntate e che aveva una trama che coinvolgeva strettamente i tre libri che quindi andavano letti in rapida successione. Si conclude, quindi, la ricerca del Calice che dovrebbe permettere ai tre vampiri Simon, Tristan e Siobhan di riconquistare la loro natura umana e nello stesso tempo permetterebbe di sconfiggere il perfido Lucan Kivar. Ai tre si aggiunge in questo libro la principessa Roxanna, che il nano Orlando ha portato con sé chiusa in un'ampolla dall'oriente. Roxanna esce dall'ampolla e la prima cosa che vede è una carneficina che lei vendica cibandosi dei briganti che l'hanno commessa. Del gruppo assalito sopravvive solo un cavaliere, Gareth McKail che lei cura e di cui si innamora. Seguire Gareth le consentirà di tornare sulle tracce del Calice...
TRAMA
La trama è sicuramente molto avventurosa e con un pizzico di suspense perché la lettrice sa bene dov'è il cattivo e che non è tanto lontano dai protagonisti e si aspetta da un momento all'altro che le cose possano precipitare. Dal punto di vista emotivo ho trovato quest'ultimo libro meno intenso dei due precedenti, dove la storia d'amore, quasi disperata, era molto meglio delineata. Qui è come se le premesse della storia d'amore ci siano tutte, infatti le scene del capanno quando i due protagonisti sono soli sono molto belle, ma poi il rapporto tra loro due è inevitabilmente sopraffatto dall'azione e dalla ricerca di Lucan Kivar.
PERSONAGGI
I due personaggi principali si caratterizzano, secondo me, per l'inversione dei loro ruoli.
Stavolta è Roxanna ad essere un vampiro e ad avere tutte quelle remore e quei tormenti tipici del personaggio che si sente indegno. Roxanna è una donna che ha visto ciò che di più terribile c'era: la sua casa e la sua famiglia distrutta da Lucan Kivar, se stessa costretta a diventare un mostro. Avrebbe preferito morire, si è fatta rinchiudere nell'ampolla pur di non dar libero corso alla sua natura mostruosa. Ora che è riuscita non riesce ad accettare di poter essere comunque amata.
Gareth è un personaggio meno problematico, nonostante abbia avuto delle ombre nel suo passato: il padre ucciso e la madre che lo porta via dal clan scozzese, la sua doppia appartenenza inglese e scozzese. Tutto sommato, è riuscito a superare queste difficoltà. Ora che torna al suo clan e che gli viene offerta la possibilità di guidarlo, non si sente in grado di assumere questo incarico, ma nello stesso tempo sente che qualcosa lo chiama per poter aiutare la donna del suso cuore. Gareth è un eroe che non esita a dichiararsi innamorato e a lottare per il suo amore, nonostante Roxanna continui a porre ostacoli. Per il resto ci sono anche i personaggi dei precedenti libri, e anche diversi personaggi di sfondo. Naturalmente tutto concorre a creare un clima di suspense e di paura.
STILE
L'autrice conferma la bravura evidenziata nei precedenti libri: buona caratterizzazione dei personaggi, trama sempre veloce e coinvolgente; giusto equilibrio tra azione e introspezione.

SERIE BOUND IN DARKNESS

  • IL BACIO DELLA TENEBRA
  • IL CAVALIERE DEL DIAVOLO
  • ANGELO OSCURO

Nessun commento:

Posta un commento