lunedì 4 marzo 2013

LISA KLEYPAS: Amore a ogni costo


TITOLO: Amore a ogni costo
AUTRICE: Lisa Kleypas
TITOLO ORIGINALE: Worth Any Price
USCITA ITALIANA : I Romanzi Mondadori 831, settembre 2008
QUAL E' IL PREZZO PER LA PASSIONE?
Nick Gentry ha fama di essere il più esperto amante di tutta l'Inghilterra. Spericolato e coraggioso agente di Bow Street viene ingaggiato per ritrovare Miss Charlotte Howard. La missione sembra semplice, solo finché Nick non incontra la signorina in questione. Bella, fragile e in fuga da un uomo prepotente, Charlotte accende in Nick un desiderio disperato. Al punto che il temerario agente si ritrova a farle una proposta ancora più temeraria: diventare sua moglie.
Si completa con questo libro una delle serie più famose, Agenti di Bow Street di Lisa Kleypas, una delle autrici che apprezzo maggiormente nel mondo del romance.
Il libro si apre con un giovane, venticinquenne, Nick Gentry /John Sidney che entra per la prima volta in un bordello dove avrà la sua prima esperienza sessuale con Gemma Bradshaw. La donna, colpita dall'atteggiamento e dalle potenzialità del ragazzo, decide di fare di lui il suo amante e di istruirlo nell'arte amatoria. Passati tre anni, la loro relazione si interrompe; ora Nick è un agente di Bow Street, tutto dedito al suo lavoro. Il suo ultimo incarico è quello di rintracciare Charlotte Howard, una ragazza scomparsa da due anni per sfuggire a un matrimonio indesiderato. Per Nick è abbastanza semplice rintracciarla nella tenuta di campagna di Lord Westcliff dove fa da dama di compagnia all'anziana madre. All'arrivo di Nick la sua vera identità viene resa nota ma l'agente di Bow Street, immediatamente attratto della ragazza, decide di fare di lei sua moglie e di difenderla. Al loro ritorno a Londra, però, ci saranno nuove prove da affrontare che fanno parte sia del passato di Charlotte che di Nick.
Di questo libro mi è piaciuto:
  • Mi è piaciuto chiaramente e soprattutto Nick Gentry che era un personaggio che già prometteva molto bene dal precedente libro e che ha mantenuto la sua promessa. È il classico uomo che all'esterno sembra duro, ma che poi si scopre fragile e tenero. Nel suo caso, sappiamo che ha avuto un passato molto pesante, dalla morte dei genitori alla condanna per omicidio. L'ingresso tra gli agenti di Bow Street, che all'inizio sembrava una punizione per lui è diventata una ragione di vita. Per questo, quando gli viene imposto di lasciare il servizio e ritornare a impossessarsi della sua identità, si sente tradito. La sua personalità è molto complessa e la parte fragile, tenuta sotto controllo, emerge grazie alla pazienza e alla dolcezza di Lottie. Questo personaggio è costruita in maniera credibile ed è molto bello come l'autrice sia riuscita a demolire con lui tutti i luoghi comuni sull'uomo alfa.
  • Mi è piaciuta molto anche Lottie perchè, come un po' tutte le protagoniste della Kleypas è forte ed è una donna sensata. È la vera roccia della coppia, nonostante all'inizio sembri quella da difendere. Attraverso la sua dolcezza, riesce a penetrare le difese di Nick e a dargli l'indirizzo per ritrovare la sua strada. È davvero la donna che bene si adatta al nostro protagonista.
  • Mi è piaciuto, come sempre, lo stile dell'autrice veloce, un buon intreccio di azione e riflessione, di vivacità, di ironia e di tenerezza. Mi è piace assolutamente la sua capacità di rendere vivi e reali i suoi personaggi tanto è vero che ti sembrano vivere davanti ai tuoi occhi.
  • Mi è piaciuto molto l'intreccio in sé e voglio sottolineare come questa autrice, nonostante abbia alle spalle parecchi libri, sa sempre creare trame nuove, appassionanti che non si assomigliano tra di loro, e questo non è affatto scontato.
Se proprio devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto:
  • Non mi è piaciuto il fatto che i protagonisti si sposino un po' troppo velocemente, quando tra di loro c'è solo passione e nessun sentimento. È  
    • vero che questo era l'unico modo per proteggere Lottie dal corteggiatore indesiderato, però mi sembra che la loro unione si sia basata un po' troppo sulla passione fisica.
    Un libro che, chiaramente, ha mantenuto le promesse e le premesse costruite in questa splendida trilogia di una grande autrice.

    SERIE BOW STREET RUNNERS
    • Ti amerò per sempre
    • L'amante di Lady Sophia


2 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto anche questo romanzo e concordo con te, Nick Gentyr prometteva molto bene già nel romnzo precedente ed è stata una buona scelta dedicargli un romanzo tutto suo.

    P.s:a proposito...ma la prova scritta com'è andata?

    RispondiElimina
  2. mah, è andata, era talmente generica che non si ha proprio idea di come venga valutata

    RispondiElimina