martedì 15 gennaio 2013

LISA KLEYPAS: L'amante di Lady Sophia


TITOLO: L'amante di Lady Sophia
AUTRICE: Lisa Kleypas
TITOLO ORIGINALE: Lady Sophia's Lover
USCITA ITALIANA: I Romanzi 817, giugno 2008
GIUDIZIO PERSONALE: 5/5
L'INCERTEZZA DELL'INGANNO, LA FORZA DELL'AMORE
Sir Ross Cameron, riservato e ascetico, è il celebre capo degli Agenti di Bow Street. Eppure, lady Sophia Sydney, certo che sia lui ad avere causato la morte di suo fratello, è decisa a smascherarlo. Si fa quindi assumere come sua assistente, per sedurlo e poi rovinarlo. Ma vivere a stretto contatto con Ross fa vacillare le certezze e i sentimenti della donna, gettando nuova luce sulla realtà. In tutti i sensi...
Secondo romanzo della serie Agenti di Bow Street, ancora una volta protagonista maschile indimenticabile e storia d'amore meravigliosa.
Sir Ross Cannon è il magistrato a capo degli agenti di Bow Street, è colui che governa e organizza una complessa macchina che assicura un minimo di sicurezza a Londra. È un uomo che si dedica anima e corpo al suo lavoro, anche a discapito della sua stessa salute e vita. Gli impegni sono tanti e tali che deve avere a sua disposizione un assistente che possa aiutarlo nell'organizzare il suo lavoro. Con suo grande sgomento, risponde al suo annuncio una donna affascinante, Sophia Sydney che, con grande onestà, rivela un passato difficile e l'esigenza di avere un lavoro. Ross è un po' perplesso, non ritiene opportuno avere sempre attorno una donna così affascinante. Ma Sophia ha la meglio e pian piano si insinua nella vita di Ross, semplificandogli non solo il lavoro, ma anche prendendosi cura del suo benessere. L'attrazione tra i due cresce inesorabilmente è inevitabile che diventino amanti. Sophia, però, nasconde un segreto perchè il suo obiettivo è quello di danneggiare Ross Cannon, responsabile di aver condannato e condotto alla morte suo fratello minore. Peccato che i suoi piani di vendetta falliscano miseramente di fronte al sentimento d'amore...
Questo libro, naturalmente, mi è piaciuto tantissimo. Mi sono piaciuti:
  • La trama è particolarmente avvincente. Non c'è un preciso cattivo contro cui combattere, non c'è azione, il vero tema centrale è l'interazione tra i due protagonisti, con alcuni ostacoli da abbattere, ma è svolto in maniera magistrale perchè risulta totalmente realistica e credibile.
  • Veramente al centro di tutto c'è l'amore con la sua complessità, i suoi dubbi, i suoi errori. Mi è piaciuto soprattutto perchè l'autrice ha reso credibile il graduale sviluppo di tale sentimento. I protagonisti non si ritrovano innamorati da un momento all'altro, ma attraverso un graduale approfondirsi dei loro sentimenti, tramite un continuo confronto e conoscersi reciprocamente.
  • I due protagonisti sono, entrambi, molto ben costruiti. La loro struttura è perfettamente credibile. Sophia, che appare sulla scena con i suoi propositi di vendetta, che poi scemano di fronte all'emergere dei sentimenti, ma anche conoscendo l'umanità di Ross. È una donna forte, determinata, ma nello stesso tempo ragionevole. Ross è sicuramente molto più accattivante perchè è un uomo complesso. È un uomo d'onore, dedito al lavoro, che si è sacrificato per anni, frustrando il suo lato umano in ricordo di un amore prematuramente finito. Emerge, comunque, per la sua umanità e compassione, sia nei confronti dei suoi prigionieri che anche nei confronti di Sophia e dei suoi molti passi falsi.
  • Di Ross mi è piaciuta molto anche l'evoluzione da uomo austero a seduttore indefesso, malizioso. Come lui stesso dice, ha diversi anni da recuperare e ci mette tutto il suo impegno per farlo circondando Sophia di tenere attenzioni e sottoponendola e fantasiose maratone di sesso.
  • Ritengo che il meglio dello stile della Kleypas si trovi nei dialoghi che sono sempre molto efficaci, pungenti, con battute ironiche che ci fanno conoscere, in maniera quasi illuminante, i personaggi che le pronunciano. I dialoghi della Kleypas sono davvero molto realistici e vividi. Sicuramente questa è una serie indimenticabile che si perfeziona man mano che andiamo avanti e che vivrà con il romanzo di Nick Gentry il suo momento culminante.

    SERIE BOW STREET RUNNERS
    • Ti amerò per sempre
    • L'amante di Lady Sophia


2 commenti: