lunedì 10 dicembre 2012

J. QUINN - E. JAMES - C. BROCKWAY: La lady perfetta


TITOLO: La lady perfetta
AUTRICE: J. Quinn – E. James – C. Brockway
TITOLO ORIGINALE: The Lady Most Likely...
USCITA ITALIANA: I Romanzi 1009, giugno 2012
TRE STELLE DEL ROMANCE VI INVITANO AL RICEVIMENTO DELL'ANNO
Hugh Dunne, conte di Briarly, deve prendere moglie. Per aiutarlo, sua sorella Carolyn prepara una lista di appetibili candidate e le invita, insieme ad alcuni interessanti gentiluomini, a un ricevimento nella propria casa di campagna. In particolare, ci saranno la bellissima e timidissima Miss Gwendolyn Passmore, la schietta Miss Katherine Peyton, ma anche il famoso eroe di guerra capitano Neill Oakes, l'ambitissimo conte di Charters e... naturalmente Cupido, che si divertirà a scombinare le carte in tavola. Cosicché l'esuberante padrone di casa avrà il suo bel daffare per trovare la donna più adatta a catturare il cuore indomito del fratello.
Esperimento ben riuscito questo, ma avevo pochi dubbi, considerata la bravura delle autrici coinvolte. Sono state talmente brave da riuscire a rendere credibile e quasi piacevole la modalità racconto. Come saprete da altre mie recensioni, non amo molto il racconto perchè mi sembra, soprattutto, difficile rendere piacevole, credibile e appassionante per le lettrici la storia così concentrata in poche pagine. In questo caso, ho trovato efficace il ricorso alla cornice, ossia al racconto che tiene unite le tre storie. Si parte dalla necessità di cui Hugh Dunne conte di Briarly si sembra appena accorto di aver bisogno di una moglie e di un erede. Per questo motivo sua sorella Carolyn Lady Flenchley decide di organizzare una festa in campagna alla quale invitare alcune ragazze adatte al ruolo. Ne seleziona alcune in una lista ma, man mano che la festa va avanti ci si accorge che le fanciulle in questione sono attratte da altri uomini e suo fratello non sembra esserne abbastanza turbato.
Nel primo racconto la bella della Stagione, Lady Gwendolyn Passmore che in realtà è una ragazza solitaria e schiva, cerca di sfuggire al nugolo di ammiratori che la perseguita. Solo Alec Darlington Conte di Charters sembra capire il suo stato d'animo inizia tra loro una bella complicata, anche se ostacolato da Octavia, la sorella di lui...
Nel secondo racconto, la seconda scelta di Briarly Katherine Peyton si trova davanti Neill Oakes, l'uomo di cui è innamorata sin da quando aveva 14 anni ma che l'aveva inspiegabilmente abbandonata, e che ora ricompare nell'improbabile ruolo di chaperon...
Infine, nel terzo episodio, finalmente Briarly trova la donna adatta a sé in Lady Georgina Sorrell, la migliore amica della sorella, quindi una donna che conosce da sempre, ma che aveva sposato un uomo talmente diverso da lui, che non avrebbe mai pensato di suscitare il suo interesse.
Ci sono diversi aspetti positivi di questo libro:
  • Innanzitutto mi è piaciuta la novità, la sperimentazione di affidare a tre autrici, tutte bravissime, un'unica storia, magari vista da prospettive diverse.
  • I riferimenti alla cornice della storia, in maniera particolare i passi in cui è presente Carolyn sono spassosissimi, tanto da farmi pensare che una storia su di lei e il marito andrebbe fatto, se non è stata già fatta e mi è sfuggita. È una coppia vivace che emerge in maniera molto vivida già dalle poche pagine che le sono dedicate.
  • Dei tre racconti ho apprezzato soprattutto il secondo perchè ha già un antefatto, quindi non si verifica la poco credibile situazione di un amore sbocciato nell'arco di 20 pagine. Invece questo è il culmine di una vicenda che risale a quattro anni prima e con un amore che ha resistito anche a una lunga lontananza.
Invece non mi è particolarmente piaciuto:
  • L'Hugh dell'ultimo episodio perché l'ho trovato poco legato e coerente allo stesso personaggio presente in cornice e negli altri racconti. Un uomo molto deciso e predatore, sicuro nell'intento di voler conquistare Georgina, quando negli altri racconti sembrava preso dalla volontà di conquistare una delle donne della lista.
Tutto sommato, un libro interessante.

Nessun commento:

Posta un commento