martedì 15 novembre 2011

PATRICIA CABOT: Proposta di passione

SFIDERA’ L’OCEANO PUR DI ESSERE AL SUO FIANCO
Payton Dixon è stata educata come un uomo, nel suo petto però batte il cuore di una vera donna. Il capitano Condor Drake è l’uomo dei suoi sogni e ora sta per sposarsi con Becky. Solo alla vigilia delle nozze, un bacio appassionato rivela quei sentimenti che tra loro per troppo tempo erano rimasti celati… Il matrimonio è annullato, Becky si imbarca per fuggire ma Drake, uomo d’onore, la segue. E quando la nave del capitano viene attaccata dai pirati, sarà Payton a portarlo in salvo, rischiando tutto per il vero amore.
Quanto ho riso su questo romanzo! La Cabot è proprio un’autrice spassosissima, peccato che non si dedichi molto alla scrittura di romance! Passando dal suo sito mi sono resa conto che negli ultimi anni si sia interessata soprattutto a scrivere libri per ragazzi tralasciando un po’ i romanzi storici. La vena umoristica è quella che emerge maggiormente nelle sue opere.
Protagonista indimenticabile di questo romanzo è Payton Dixon, giovane donna da sempre vissuta tra uomini, il padre e i tre fratelli (Ross, Hudson, Raleigh) tra le navi della compagnia navale di famiglia. Da sempre ha voluto essere messa sullo stesso piano dei fratelli e i suoi più grandi desideri sono che la ditta di famiglia si possa chiamare “Dixon e Figli e Figlia” e che il padre le regali una nave da comandare così come ha fatto con i fratelli.
Ma tutti i suoi sogni sono destinati ad essere delusi, soprattutto l’ultimo e più importante che Condor Drake, dipendente e protetto del padre si accorga di lei. Egli invece sta per sposare una giovane, bellissima donna, Rebecca Whitby. Ma questo matrimonio la insospettisce e indispettisce, tanto che arriva anche ad impedirlo. Nel frattempo, finalmente, Condor si accorge di lei come donna.
Tra tante, rocambolesche avventure i due si ritroveranno su un’isola deserta a vivere come Adamo ed Eva, impegnandosi altrettanto nel compito di proseguire la specie umana… Che disastro quando i tre fratelli di lei, dopo lunghe e disperate ricerche li  trovano che se la stanno beatamente spassando!
Payton è una protagonista carinissima: è decisa, combattiva, forse un po’ troppo testarda. Vivere in un ambiente maschile le ha messo in testa strane idee pressoché impossibile per il 1830 ma la Cabot è riuscita a renderla comunque credibile.
Condor Drake è un eroe un po’ strano perché non ha le classiche caratteristiche: è sì bello, intrepido, forte, ma non è duro, anzi è dolcissimo, non teme di ammettere di amare Payton e di essere stato un idiota a non accorgersi di lei prima. Nonostante il comportamento, a volte esasperante, di Payton non si spazientisce mai!
I tre fratelli Dixon sono di una comicità unica (Aldo, Giovanni e Giacomo della situazione). E insieme creano delle scene quasi surreali.
Mi sono divertita tantissimo, quindi consiglio di leggerlo (3 cuori)

Nessun commento:

Posta un commento