mercoledì 16 novembre 2011

CHRISTINA HARDING: La nebbia dell'oblio

“Ehi non sei molto romantica per essere una ventenne. E io che credevo la poesia una dote innata in tutte le giovani donne!”, esclamò Kyle con un sorriso.
“Ti ho deluso?”
“No, perché so che non è vero. Non è il romanticismo che ti manca ma l’esperienza…”
Ben Kil: un’isola incantata e misteriosa, sospesa tra leggenda e realtà… Così Skye Sutherland ha sempre immaginato la terra d’origine dei suoi genitori scomparsi. Ma quando, per esaudire l’ultimo desiderio espresso dalla madre, vi si reca, scopre che un odio sordo e tenace accomuna gli isolani contro di lei. Eppure c’è un uomo, l’affascinante Kyle Ritchie, che potrebbe difenderla da tanta ostilità se solo… lo volesse!
Che storia inutile e noiosa! Sarebbe quasi superfluo riassumerla, ma mi ci proverò…
La protagonista si chiama Skye Sutherland e ritorna nella piccola isola delle Ebridi dove è nata lo stesso giorno in cui suo padre moriva. A sua volta, sua madre, prima di morire, le ha chiesto di visitare la casa che lei eredita. Arrivata a Ben Kil, Skye viene accolta freddamente dagli abitanti del luogo, incluso lo zio che non sapeva neanche di avere. Le sono amici solo la giovanissima Jamie e Angus.
La ragazza è soggetta ad alcuni strani attentati che hanno lo scopo di impaurirla e di farla andare via. Si capisce sin da subito chi è la responsabile, non ci vuole molto, solo la protagonista non sembra capirlo.
Per tutto il corso del libro Skye sembra più vicina ad Angus, giovane scozzese trasferitosi dalla grande città per vivere a contatto con la natura. Invece, ad un certo punto, senza che ci sia nulla a scatenare questo sentimento, si scopre innamorata di Kyle Ritchie. Ma anche qui non c’è una vera scena d’amore, non c’è sentimento, non c’è complicità.
Lettura, lo ribadisco, assolutamente inutile!(2 CUORI)

Nessun commento:

Posta un commento