sabato 19 novembre 2011

ALICE WEST: Per nemico l'amore

TITOLO: Per nemico l’amore
AUTRICE: Alice West
TITOLO ORIGINALE: I Will Never Love
USCITA ITALIANA: Bluemoon Seduzione 25, 1993
GIUDIZIO PERSONALE:Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.us
A soli ventidue anni, Laureen è già stata duramente provata dalla vita. Un’adolescenza infelice e una situazione familiare difficile l’hanno spinta ad andarsene di casa e a evitare i legami sentimentali. Ma l’incontro con Mervin, un uomo rude e affascinante, mette a dura prova la sua decisione. Stretta tra una tragedia familiare ormai all’epilogo e la prepotenza di un uomo che pur di farla sua arriva ad umiliarla pubblicamente, Laureen lascia tutto e scappa. Ma non si può vivere fuggendo, e alla fine Laureen dovrà fare i conti con il nemico che ha sempre cercato di evitare: l’amore.
Questo libro mi ha sorpreso, dopo un inizio lento e poco chiaro si è dipanato in una trama commovente e avvincente. Laureen ha un gran peso nel cuore: il padre in fin di vita e una madre libertina che la fa vergognare. Cerca di dare ordine nella sua vita e di distaccarsi dalle sue poco edificanti origini.
Mervin Garnettè il nuovo proprietario dell’azienda di famiglia e le punta gli occhi addosso già dal loro primo incontro. Lei, però, sembra irraggiungibile, allora l’uomo usa il metodo più spregevole per averla: il ricatto.
Questo libro mi è piaciuto perché nonostante Laureen sembri un personaggio debole, in realtà riesce sempre a mantenere la sua integrità e, nonostante si innamori di Mervin, anche la sua indipendenza trasformando l’uomo, invece, quasi in schiavo d’amore. Finché lei, poi, non ritorna da lui per una sua scelta.
Il tutto viene raccontato con uno stile molto poetico e delicato.

Nessun commento:

Posta un commento